comitato notarile della regione campania

Area Stampa


Categoria: Attività del comitato
RESOCONTO DEL CONGRESSO REGIONALE DEI NOTAI DELLA CAMPANIA

Si è tenuto l'8 novembre 2013 il Primo Congresso Regionale dei Notai della Campania organizzato presso
la splendida cornice della Reggia di Caserta dal Comitato Notarile della Regione Campania.
La partecipazione di 185 iscritti ha consentito un ampio e approfondito dibattito sulla politica di categoria
in preparazione al XLVIII Congresso Nazionale del Notariato del prossimo 22-23 novembre in Roma.
I lavori sono stati introdotti da una relazione del Presidente del Comitato Regionale Diomede Falconio
e si sono poi snodati in due sessioni.
Quella mattutina, puntualmente presieduta da Alessandro De Donato, Presidente del Consiglio Notarile
ospitante di Santa Maria Capua Vetere, che ha visto le relazioni dei Consiglieri Nazionali Aniello Calabrese e Michele Nastri, nonché gli interventi del Presidente dell'Assonotai Campania, Gennaro Fiordiliso, e dei notai Gabriella de Bellis, componente della Giunta Nazionale di Federnotai e Ludovico Maria Capuano, Presidente nazionale dell'Asign. La sessione pomeridiana è stata presieduta da Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, che ha moderato con equilibrio e fermezza una vivace assemblea plenaria per la discussione
e votazione degli ordini del giorno, dando, peraltro, la parola per i loro interventi programmati al Notaio Stefano Cimmino, Presidente della Fondazione Casale e ai Rappresentanti di Zona della Cassa Nazionale del Notariato Brunella Carriero, segretario del Consiglio di Amministrazione, e Tommaso Gaeta, consigliere per la circoscrizione Napoli-Avellino-Benevento-Santa Maria Capua Vetere.
Fra le due sessioni si sono tenute le riunioni delle tre commissioni proponenti in cui si sono suddivisi i congressisti per la discussione preparatoria e la redazione degli ordini del giorno votati nell'assemblea plenaria:
Commissione Consiglio Nazionale, presieduta da Ambrogio Romano, Presidente del Consiglio Notarile di Benevento, Commissione Cassa, presieduta da Alessandro De Donato, Commissione Proposte del Notariato, presieduta da Antonio Areniello.
Il Comitato di presidenza del Congresso è stato composto, oltre che dai notai Areniello e De Donato, da altri quattro componenti del Comitato Regionale: Margherita Manna, Vicepresidente; Angela Gammaldi, Segretario; Concetta De Vitto, Tesoriere e Marina Comenale Pinto, delegato alle pari opportunità.
Sono stati approvati diversi ordini del giorno che saranno riproposti a Roma in tema di governo del territorio, codice deontologico, studi statistici, rapporti con la P.A. e banche dati e nuove previsioni normative in campo civilistico. Si è trattato di una prima esperienza conclusa con soddisfazione per i partecipanti e con un clima di coesione istituzionale.

-infrascritto resoconto pubblicato da CNN Notizie il 12/11/2013

                                                                                     Comitato Notarile della Regione Campania
creato il: 04/12/2013 12:12:00